Startup Weekend: in ottobre 54 ore non stop di web e innovazione a Brescia #swbrescia

Startup Weekend: in ottobre 54 ore non stop di web e innovazione a Brescia #swbrescia


Startup Weekend è la più grande iniziativa al mondo di startup competition, che in Italia ha già visto le prime edizioni a Venezia, Milano, Roma e Torino, divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

Ora arriva anche a Brescia, grazie a Viral Farm, che sarà platinum sponsor di Startup Weekend Brescia.
L’evento si terrà al Castello Malvezzi, già location delle prime due edizioni di Pane, Web e Salame, Social Media barcamp che ha visto a giugno 2011 la partecipazione di 230 persone (più 100 in collegamento in streaming), e che ora ospiterà gli aspiranti startupper dal 28 al 30 ottobre 2011.

Al momento hanno già dimostrato interesse e si sono unite al team di supporto WebDeBs, Uncle Pear e Brescia IN.

Per chi non avesse frequentato altre edizioni, ecco una breve spiegazione degli obiettivi e di come si svolge l’evento:
“Highly motivated group of developers, business managers, startup enthusiasts, marketing gurus, graphic artists and more to a 54 hour event that builds communities, companies and projects”. Il payoff, apprezzabilissimo, è “No talk. All action”.

Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.
Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).

L’evento comincia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone.

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con i Venture Capitals (investitori) e con esperti del settore che permetteono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.

La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Il costo di iscrizione varia dai ca. 40 (studenti) ai 75 euro ed è comprensivo dei pasti del weekend.

Tutti i partecipanti avranno diritto al 50% di sconto inserendo il codice promozionale “viralfarm” fino al 10 luglio.. approfittatene!

PS Stiamo creando una mappa che raccolga tutte le startup italiane. Per essere inseriti inviateci i vostri dati (link a location su Foursquare e breve descrizione + un tip simpatico) all’indirizzo info at viralfarm.it.

I commenti sono chiusi.